«Impara a vedere. Renditi conto che ogni cosa è connessa con tutte le altre.»
Leonardo da Vinci
Il polso è la regione anatomica che collega la mano e l’avambraccio. Esso fa da “ponte” tra le articolazioni della mano e quelle del gomito, le cui strette relazioni anatomo-funzionali creano un’unità, che deve venir valutata nel suo insieme in caso di malattie e infortuni.
Le articolazioni del polso sono la radio-carpica, tra il radio e le ossa del carpo, la ulno-carpica, tra l’ulna e le ossa del carpo e la radio-ulnare distale, tra radio e ulna. Queste articolazioni permettono i movimenti di estensione, flessione, inclinazione radiale e ulnare della mano, così come le rotazioni dell’avambraccio grazie alle articolazioni radio-ulnare distale a livello del polso e radio-ulnare prossimale a livello del gomito.
I disturbi più comuni al polso sono di origine degenerativa per le persone anziane (per esempio l’artrosi) e invece piuttosto a causa d’infortuni nei pazienti più giovani (per esempio le fratture del radio o le rotture dei legamenti). Ci sono anche malattie indipendenti dall’età del paziente, come per esempio l’artrite reumatoide, che se non curate correttamente possono portare a una deformazione progressiva e invalidante del polso, fino a compromettere il buon uso della mano e di tutto il braccio.
In diverse pratiche sportive come le arti marziali, il tennis, il baseball, la pallavolo, la pallamano, il golf, il ciclismo e molte altre ancora, mani e polsi sono protagonisti e quindi a rischio di infortuni (per esempio fratture delle ossa e rotture dei legamenti) o di infiammazioni tendinee visto il sovraccarico imposto dall’attività sportiva.
Considerata la complessità delle malattie e degli infortuni che possono compromettere la buona funzione del polso, è indispensabile che il paziente possa far capo a medici specializzati, in grado di offrirgli una presa a carico a 360°, dalla diagnosi al trattamento, sia esso chirurgico o meno, e in seguito impostare un trattamento riabilitativo adeguato.
Lasciatevi condurre all’interno di questa rubrica e scoprite in modo semplice il diversificato approccio diagnostico e terapeutico di alcune delle più frequenti patologie di questa affascinante articolazione.